Laboratori didattici

Sulla base del gioco PAPPAMUNDI sono stati creati dei laboratori ludico-didattici in diverse lingue, che sono stati realizzati anche nelle scuole primarie, in manifestazioni istituzionali e scientifiche del Comune e della Provincia di Trieste e in congressi internazionali.

Laboratori didattici per le scuole primarie sull'alimentazione sana, naturale e sostenibile attraverso il gioco “Pappamundi”

Info generali:

I laboratori durano 2 ore e sono rivolti alle scuole primarie dalle classi seconde alle quinte, in particolare ci chiedono di intervenire nelle classi quarte e quinte.

Proponiamo tre tipi di laboratori:

A:laboratorio sui cereali e legumi

B:Laboratorio didattico sulla frutta

C:Laboratorio didattico sul risparmio dell’acqua

I laboratori sono costituiti da una prima parte dove viene introdotto il tema (A, B, o C) ai bambini in forma accattivante, attraverso esperimenti, dinamiche ludiche oppure mediante l’utilizzo di particolari strumentazioni (microscopio), ecc.., stimolando in loro riflessioni sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane (dal risparmio energetico, a un'alimentazione a basso impatto ambientale, ecc…) continua.......

Nella seconda parte dei laboratori si propone alla classe il gioco Pappamundi, scegliendo le domande inerenti al tema trattato (A, B, o C): i bambini lavorano in un unico gruppo o in due (a seconda del numero di bambini che compone la classe) per realizzare una ricetta estratta a sorte. Si muovono sul planisfero con il dado e per “ricevere” gli alimenti devono rispondere a delle domande o realizzare un mimo, oppure far indovinare una parola senza menzionare una lista di nomi correlati al concetto da indovinare.


Nella dinamica del gioco i bambini imparano, divertendosi, varie proprietà degli alimenti, sviluppano la loro capacità espressiva nel mimo, sperimentano il lavoro di gruppo, non sempre facile e automatico (mettersi d’accordo sulla risposta comune da dare, decidere insieme il portavoce, ecc..) e la solidarietà con bambini o situazioni meno vantaggiose delle loro (tramite le carte “opportunità di servizio”, che a volte davnno loro dei vantaggi, mentre altre volte chiedono loro dei “servizi” verso situazioni o persone bisognose, per aiutare le quali devono cedere alimenti appena acquisiti).


Il gioco infatti sviluppa nei bambini il talento per la cooperazione, la condivisione, il senso di servizio verso il prossimo e verso tutte le forme di vita che abitano il nostro pianeta. Inoltre sensibilizza al risparmio delle risorse energetiche e dell'acqua in relazione al consumo degli alimenti, grazie alle domande specifiche in questi campi.

Per ulteriori informazioni riguardo ai laboratori didattici potete mandare un e-mail oppure richiedere info attraverso il formulario nella pagina dei contatti.